La nostra storia Prima Pag.
Negli anni che precedettero il secondo conflitto mondiale, la Latteria si vide impegnata, oltre che nel suo abituale lavoro, in un ulteriore impegno nella tutela della salute degli animali allevati e in campo sociale in forniture di latte all'asilo parrocchiale. Il periodo fascista fu un periodo duro, di silienzio e di miseria. Secondo un provvedimento del 1932, la Latteria dovette giustificare la sua esistenza come " entità che garantiva un concreto sostegno all'economia locale". Per fortuna questo non fu un problema, in quanto in quel periodo erano impegnate nello stabilimento buona parte delle famiglie del paese.
I tempi per una trasformazione in una realtà pronta ad affrontare il mercato e difendere i prodotti maturano negli anni '80. La Latteria si pone come azienda moderna in grado di gestire la propria immagine e di accettare le regole che il mercato impone. E' giunto il momento di ampliare la produzione dei prodotti. Si propongono quindi stracchini, mozzarelle, ricotte, formaggi a pasta molle, puntando soprattutto a creare un prodotto sano, genuino e naturale. Nel gennaio del 1987 si decide quindi di passare all'attività di commercializzazione dei propri prodotti e di associarsi al Consorzio per la tutela del Marchio Montasio. Ogni socio deve garantire la qualità ottimale del latte, osservando sia in stalla che nella consegna le norme di igiene previste dall'Azienda sanitaria locale. Il latte conferito viene inoltre regolarmente controllato da Laboratori di Igiene e Profilassi.
Nello stesso anno si decide di convertire il vecchio salatoio annesso alla Latteria in negozio destinato alla vendita dei propri prodotti. Lo spaccio viene inaugurato il 28.06.1992. Il nuovo negozio diventa non più solo un luogo di vendita ma anche un punto di incontro tra persone che apprezzano i prodotti nati dall'amore degli uomini, che riconoscono quel luogo che costituiva nel lontanto 1924-25 la prima sala di lavorazione del latte, come il simbolo della loro crescita, del miglioramento continuo: un anello tra passato e presente.
Il 2000 segna però anche l'inizio di un periodo difficile per il settore allevamento. Grazie ad una legge Cee che concede contributi alle aziende che abbandonano il settore, diversi soci optano per tale scelta e il numero dei soci si riduce quindi fino ad arrivare a 7.
Nel dicembre 2010, dopo 40 anni in cui ci ha accompagnato nella crescita della Latteria, il nostro Casaro Lino Turello, ci lascia per la meritata pensione.
Dal 01.06.2015 il nuovo casaro è Valter Pividori, collega e amico di Lino da lungo tempo, che vanta pure un' esperienza trentennale nel settore.