Prima PagConsorzio Montasio
Dal 1987 la Latteria di Lavariano è iscritta al Consorzio per la tutela del marchio "Montasio" e come tale è sottoposta alle normative del "Disciplinare di Produzione della Denominazione di Origine Protetta "Montasio". Ogni fase del processo produttivo viene monitorata dagli organi di controllo del Consorzio, il quale garantisce la qualità e anche la tracciabilità del prodotto finale. L'Ente provvede inoltre ai controlli quantitativi della produzione mentre gli ispettori verificano la provenienza esclusiva del latte dalle zone di produzione. Art 5 Disciplinare: L’intero processo produttivo (coagulazione, trattamenti del coagulo, formatura, spurgatura, salatura e stagionatura) deve avvenire all’interno dell’area individuata all’articolo 3 (Friuli Venezia Giulia per intero, Prov. di Belluno e Treviso per intero e Venezia e Padova parzialmente). Le razze principalmente allevate sono la Bruno alpina la Pezzata Rossa Italiana e la Pezzata Nera. L’alimentazione delle bovine è costituita per l’75% - 85% da cereali, foraggi secchi e verdi e insilati sul tal quale. Il restante 15%-25% sul tal quale è costituito da concentrati, nuclei proteici. E’ consentito l’uso di integratori minerali e vitaminici. Almeno il 60% degli alimenti provengono dalla zona geografica.
L'associato è tenuto alla compilazione di un apposito registro in cui devono essere indicati vari dati che permettono di verificare i quantitativi prodotti e la loro corretta commercializzazione.
Compito degli ispettori è inoltre quello di verificare le condizioni igienico-sanitarie di vendita del Montasio, l'uso leale del marchio e della denominazione di origine.
Istituzionalmente, il Consorzio, oltre a svolgere una continua opera di assistenza, verifica le lavorazioni, preleva campioni per analisi dei parametri qualitativi e in genere, sovrintende e coordina l'attività di ricerca in collaborazione con i maggiori Enti ed istituzioni accademiche del nord-est italiano.